Avvoltoi by Mario Giordano

Avvoltoi by Mario Giordano

autore:Mario Giordano [Giordano, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Comparative Politics
ISBN: 9788852086144
Google: zUlNDwAAQBAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2018-03-12T23:00:00+00:00


E l’Avvoltoio dei rifiuti disse: «I bambini? Che muoiano pure…»

Che il metodo Bonacina, nuovo business trendy della Moda Avvoltoia, sia destinato a ripetersi è inevitabile. E confermato dalla tragica realtà. Il 15 dicembre 2017, infatti, la Procura di Livorno ha arrestato 6 persone con l’accusa di compiere lo stesso reato dell’imprenditore lecchese: buttavano in due discariche (a Piombino e a Rosignano Marittimo) materiali che in discarica non ci dovevano assolutamente stare, come toner, filtri per olio motore, stracci imbevuti di sostanze tossiche. Le telecamere dei carabinieri hanno filmato (proprio come ad Alessandria) le aziende dove i materiali avrebbero dovuto essere separati: i camion entravano e uscivano dopo pochi minuti (proprio come ad Alessandria) senza il tempo di compiere alcuna operazione. Uguali a prima. Con i rifiuti mescolati. Da gettare tutti insieme appassionatamente (veleni e puzza compresi) in mezzo alle contrade abitate da cristiani.

Due le società dove queste «non operazioni» avvenivano: la Lonzi Metalli Srl e la Rari Srl, entrambe di Livorno. Si badi bene: non c’entrano niente con mafia e camorra, anche se hanno adottato gli stessi metodi. Ed è proprio questo il fatto grave: i metodi della Terra dei Fuochi che escono dal recinto della malavita organizzata e diventano business comune in tutta Italia. E che business. Queste ditte, infatti, spedivano nelle discariche almeno tre Tir farlocchi a settimana, per un totale di 200.000 tonnellate di rifiuti smaltiti abusivamente. Il guadagno? Tenetevi forte: 26 milioni di euro. Ebbene sì: si sono messi in tasca 26 milioni di euro. In compenso la Regione ha perso 4 milioni di tasse non pagate. Pare che gli imprenditori godessero anche di particolari protezioni istituzionali. «Sapevano come carpire le notizie su eventuali indagini contro di loro. E sapevano come eluderle» hanno detto gli inquirenti. E poi hanno aggiunto: «Quelle aziende erano protette come Fort Knox».

E per scardinare Fort Knox, ovviamente, non bastano le telecamere che filmano i camion. Ci vogliono anche le intercettazioni. E di qui viene fuori lo spaccato più sconvolgente. Perché non solo questi Avvoltoi giocano con le sostanze tossiche con espressioni del tipo: «Domani mi serve un carico non troppo Chanel» (per dire che non doveva puzzare troppo) oppure «Domani dammelo ben triturato» (per dire che le sostanze tossiche dovevano essere ben nascoste in mezzo agli altri rifiuti), ma dimostrano di essere perfettamente consapevoli dei rischi cui esponevano la popolazione epperò di considerare nulla la salute delle persone. E non solo delle persone adulte. A un certo punto, infatti, viene sollevato un problema perché una discarica è vicina a una scuola. Si rischia seriamente di avvelenare i bambini. E la risata dell’Avvoltoio al telefono è l’inevitabile suggello finale di questo capitolo: «Ci mancavano anche i bambini che vanno all’ospedale. Non m’importa nulla: io li scaricherei in mezzo alla strada, i rifiuti. E che i bambini muoiano pure».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.